POGGIO DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
23 Aprile 2014
Eccellenza Reverendissima,
chiedo scusa, ma ognuno nella Chiesa è chiamato a obbedire e a servire i fratelli. A me è chiesto come delegato regionale FIES dell’Emilia Romagna di convocare tutti i direttori delle case di esercizi spirituali della nostra Regione e i delegati diocesani eletti o confermati dall’Ordinario diocesano secondo il regolamento FIES della CEI del 2008.
Sono sacerdote della diocesi di Bologna, semplice curato di campagna e rettore del piccolo Santuario mariano in Poggio di Castel San Pietro Terme. Sono stato incaricato dalla FIES della CEI e dal mio cardinale Arcivescovo di svolgere questo servizio di delegato regionale della Federazione Italiana Esercizi Spirituali.
S.E. Mons. Francesco Cavina, vescovo di Carpi, incaricato dalla Conferenza episcopale regionale, si è reso disponibile per la mattinata del 14 Maggio dalle ore10 alle ore 13 a Villa Pallavicini di Borgo Panigale, a Bologna, Via M. Emilio Lepido 196.
L’incontro fraterno prevede una relazione sull’udienza avuta con Papa Francesco durante l’assemblea nazionale tenutasi a Roma all’inizio del marzo di quest’anno. Sarà pure richiamato il ricco contenuto dei lavori e delle relazioni avute in assemblea a Roma ove nuove elezioni hanno cercato di rilanciare l’operosità della FIES. Si tratterà pure degli aggiornamenti sugli adempimenti legali delle case di esercizi e al termine dell’incontro ci si potrà intrattenere per il pranzo.
Al nostro incontro di Borgo Panigale saranno convocate anche le guide segnalate dalla FIES per la nostra Regione e sarà importante accoglierci e conoscerci tutti insieme nell’operosità del nostro servizio ecclesiale.
Si spera che tutte le diocesi siano rappresentate e sotto la guida del nostro Vescovo incaricato Mons. Cavina cercheremo di “metterci in rete”, come si dice oggi, e di coordinare e anche riproporre con nuovo slancio il nostro lavoro secondo le finalità che il Santo Padre ci ha richiamato.
«Gli uomini e le donne di oggi hanno bisogno di incontrare Dio, di conoscerlo “non per sentito dire” – ha sottolineato il Pontefice -. Il vostro servizio è tutto orientato a questo, e lo fate offrendo spazi e tempi di ascolto intenso della sua Parola nel silenzio e nella preghiera. Luoghi privilegiati per tale esperienza spirituale sono le Case di Spiritualità, che vanno, a questo scopo, sostenute e fornite di personale adeguato. Incoraggio i Pastori delle varie comunità a preoccuparsi perché non manchino Case di Esercizi, dove operatori ben formati e predicatori preparati, dotati di qualità dottrinali e spirituali, siano veri maestri di spirito.
(…) Un buon corso di Esercizi Spirituali – ha concluso il Pontefice – contribuisce a rinnovare in chi vi partecipa l’adesione incondizionata a Cristo, e aiuta a capire che la preghiera è il mezzo insostituibile di unione a Lui crocifisso».
Penso bastino queste parole per dire l’importanza del nostro incontro.
A lei, Eccellenza, scrivo queste righe sperando possa di nuovo confermare o eleggere un suo incaricato diocesano così che possa rappresentare la diocesi in questo impegno e nell’aiuto reciproco che siamo tenuti a darci in questa nostra Regione.
Se non potrà essere presente il suo delegato diocesano al primo nostro incontro attenderemo di poterlo conoscere appena sarà possibile e intanto sarebbe utile far avere a me o a Mons. Cavina il nome del suo incaricato.
Ci prepareremo intanto a questo primo incontro regionale del dopo assemblea invocando, come dice Papa Francesco, «il protagonista vero della vita spirituale che è lo Spirito Santo: è Lui che sostiene ogni nostra iniziativa di bene e di preghiera».
Ringraziandola per la sua attenzione, nella comunione del Signore Risorto le chiedo la sua benedizione.
Don Giampaolo Burnelli
Via Stradelli Guelfi 1560
40024 Castel San Pietro Terme
Tel. e fax 051.949251 Cell.338 9817409
giampaolo.burnelli@gmail.com
P.S.
- Indirizzi utili: Villa Pallavicini di Borgo Panigale
Via M. Emilio Lepido, 196 – 40132 Bologna - Il sito della FIES aggiornato: www.esercizispirituali.it