Lettera ai responsabili delle Case per gli esercizi spirituali

POGGIO DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
31 Maggio  2014

Carissimi responsabili delle Case per gli esercizi spirituali,

sono grato a Sua Eccellenza Mons. Francesco Cavina  per la sua presenza puntuale e il suo cordiale e condiviso interessamento per la pastorale della spiritualità nella nostra regione.

Sono grato anche a tutti i nostri Vescovi per l’accoglienza delle parole del Sommo Pontefice  che nell’udienza del 3 Marzo scorso ha incoraggiato “tutti i Pastori delle varie comunità a preoccuparsi perché non manchino Case di Esercizi, dove operatori ben formati e predicatori preparati, dotati di qualità dottrinali e spirituali, siano veri maestri di spirito.”

Gli uomini e le donne di oggi hanno bisogno di incontrare Dio e di conoscerlo “non per sentito dire”! Così concludeva il Santo Padre.

Queste parole per tutti noi sono un mandato e abbiamo dato il nostro consapevole consenso per servire queste indicazioni, espresse molto chiaramente da Papa Francesco nel Nome del Signore.

Ci siamo quindi ritrovati e a tutti, anche agli assenti mandiamo, come promesso, il verbale dell’incontro, approvato pure dal Vescovo Presidente.

Ovviamente il nostro dialogo fraterno di reciproca conoscenza riguardava puntualmente l’offerta degli spazi e dei tempi per l’ascolto intenso della Parola di Dio ,nella preghiera e nel silenzio e certamente nella nostra regione vi sono anche modalità nuove per servire i tempi dello spirito!

Ai confratelli assenti rivolgo l’invito di far conoscere a tutti noi con poche righe quanto si muove nella  loro comunità diocesana in ordine alla pastorale della spiritualità.

Raccoglieremo tutti i contributi che potremo ricevere in un fascicoletto che faremo avere nel prossimo incontro.

Perché tutti si possano organizzare per tempo già da ora, di comune accordo col Vescovo Mons.Cavina,la prossima convocazione  viene fissata per martedì 23 Settembre sempre a Villa Pallavicini, dalle 10 alle 13 sia per i delegati diocesani come per i direttori di case e le guide indicate dalla FIES.

**Possiamo tuttavia muoverci in modo fraterno e collegiale e indicarci anche le altre case di spiritualità non iscritte alla FIES ma accoglienti per i tempi dello spirito.

Soprattutto è auspicabile indicare guide spirituali disponibili e preparate(come dice il Papa) per servire i giovani in ricerca, le famiglie  e gli sposi, religiosi e sacerdoti  e pure le comunità parrocchiali.

Tutte queste indicazioni possono essere mandate via email o per lettera o via fax al sottoscritto referente regionale FIES.

**Nel prossimo incontro  a tutti, come d’accordo, chiederemo di mettere in comune le iniziative per l’Avvento del nuovo anno liturgico e tutte le proposte diversificate  verranno notificate anche in un nuovo sito FIES REGIONALE che rimarrà disponibile  Chiederemo di poter notificare pure nei settimanali diocesani, se ci sarà data la possibilità, quanto  ci sembrerà utile e opportuno.

Certamente sono importanti le iniziative dei religiosi per servire e sostenere il loro carisma nella Chiesa di Dio, ma rimane doveroso per tutti i Pastori delle comunità diocesane servire  “gli uomini e le donne di oggi che hanno bisogno, tutti senza eccezione, di incontrare e di conoscere Dio “non per sentito dire”!

Il Papa aggiunge che “un buon corso di esercizi spirituali contribuisce, per chi vi partecipa, a suscitare o a rinnovare l’adesione incondizionata a Cristo!”

Certamente,  a  questo livello sorgono e si rinnovano le vocazioni, e possiamo dire che a questa chiara finalità tende la nuova evangelizzazione!

Pure a nome del Vescovo Mons. Cavina esprimo ancora a tutti la mia gratitudine per il vostro servizio nella Vigna del Signore e ricordandovi all’Altare chiedo anch’io la vostra preghiera.

Grazie!

Fraternamente

Don Giampaolo Burnelli
Via Stradelli Guelfi 1560
40024 Castel San Pietro Terme
Tel. e fax 051.949251     Cell.338 9817409
giampaolo.burnelli@gmail.com

SCARICA PDFLettera ai responsabili delle Case per gli esercizi spirituali

Condividi: