Nel mese di giugno 2017 la Presidenza della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES) propone un corso di Formazione per Operatori di Spiritualità e per Animatori e Guide di Esercizi Spirituali.
Ai Promotori Vocazionali Diocesani
Guide di Esercizi e Accompagnatori spirituali
Responsabili di Pastorale Giovanile
Carissimo/a
Nel mese di giugno 2017 la Presidenza della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES) propone un corso di Formazione per Operatori di Spiritualità e per Animatori e Guide di Esercizi Spirituali.
Il tema del corso formativo prende spunto dal Documento Preparatorio della XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sui Giovani di ottobre 2018 e vuole provocare le nostre Case di Esercizi e Centri di spiritualità a studiare lo stile di accoglienza e la qualità dell’accompagnamento vocazionale più opportune per i nostri giovani.
I TEMPI FORTI DELLO SPIRITO A SOSTEGNO DEL CAMMINO SPIRITUALE DEI GIOVANI
Avremo come relatori Don Rossano Sala SDB Docente di Pastorale Giovanile alla UPS e Direttore di “Note di Pastorale Giovanile”
- Jean Paul Hernandez, S.J. esperto di discernimento vocazionale, Pastorale Universitaria e Responsabile del Movimento “Pietre vive”.
(Ambedue hanno collaborato nella stesura del Documento Preparatorio del Sinodo). - Pjotr Sulkowski (CSSR) Redentorista, membro del CNV
La scelta di queste tre guide, che figureranno più come animatori e stimolatori dell’incontro, ha facilitato l’impostazione più operativa che teorica del lavoro sulle sfide e le opportunità che i giovani di oggi offrono all’attività pastorale, ma soprattutto sull’accompagnamento vocazionale.
Per questo motivo stiamo rivolgendo l’invito anche ai Promotori Vocazionali, Guide e Accompagnatori Spirituali e ai responsabili di Pastorale Giovanile delle Diocesi italiane.
Auspicando una buona e attiva partecipazione, invitiamo a far pervenire le adesioni entro il 15 maggio 2017 al tel 06 481 92 24 (lunedì-venerdì ore 10-12) o al 366 45 32 263, o E-mail fiesroma@esercizispirituali.it .
Fraternamente nel Cristo risorto
Mons. Giovanni Scanavino P. Armando Ceccarelli s.j.
Presidente F.I.E.S. Vicepresidente F.I.E.S.